I Quaderni del CeSLiC

libri

General Editor: Donna R. Miller

I Quaderni del CeSLiC sono disponibili online su AMS Acta (Alma DL), l’archivio aperto istituzionale che raccoglie e diffonde, secondo i principi dell’open access, i contributi di ricerca di chi opera nell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna o partecipa ad iniziative promosse dalle sue strutture.
I Quaderni del CeSLiC comprendono monografie e articoli, accessibili in full-text, suddivisi nelle seguenti collane:

E-books:

Atti di Convegni CeSLiC (dal 2005) – ISSN: 1973-932X
La collana, nata nel 2005, accoglie volumi che sono il risultato di una selezione dei migliori interventi nell’ambito dei convegni organizzati dal CeSLiC. I primi tre volumi sono disponibili anche in versione cartacea:

– Londei D., Miller D.R., Puccini P.(a cura di), 2006, Insegnare le lingue/culture oggi: Il contributo dell’interdisciplinarità, Atti di Convegni CeSLiC 1, Bologna, Edizioni Asterisco. ISBN: 88 902128 1 0.

– Miller D.R., e Pano A. (a cura di), 2010, La geografia della mediazione linguistico-culturale, Selected Papers, Atti di Convegni CeSLiC 2, Bologna, Du.press. ISBN: 978-88-95451-47-3.

– Miller, D. R. e Monti, E. (a cura di), 2014, Tradurre figure/ Translating Figurative Language. Atti di Convegni CeSLiC 3, Bologna, Bononia University Press. ISBN 978 88 7395 9892.

mentre i seguenti sono attualmente disponibili solo in e-book a http://amsacta.unibo.it/view/series/Quaderni_del_CeSLiC=2E_Atti_di_Convegni.html:

– Cervini, C. (a cura di), 2016, Interdisciplinarità e Apprendimento linguistico nei nuovi contesti formativi. L’apprendente di lingue tra tradizione e innovazione. Bologna, Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC), In Quaderni del CeSLiC. Atti di Convegni 4. A cura di Miller, D.R.. ISBN 9788898010417.

– Pano Alamán, A. e Regattin, F., 2017, Giochi di parole e traduzione nelle lingue europee. Bologna, Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC), In Quaderni del CeSLiC. Atti di Convegni 5. A cura di Miller, D.R.. ISBN 9788898010721.

– a cura di Ivancic B., Puccini P., Rodrigo Mora M. J., Turci M. (a cura di), 2018, Il testo letterario nell’apprendimento linguistico: Esperienze a confronto. Bologna, Centro di Studi Linguistico-Culturali (CeSLiC), In Quaderni del CeSLiC. Atti di Convegni 6. A cura di Miller, D.R.. ISBN 9788898010813.

Functional Grammar Studies for Non-Native Speakers of English (dal 2004) – ISSN 1973-2228
Questi manuali sono indirizzati in primo luogo, ma non esclusivamente, agli studenti di Lingua e Linguistica Inglese nel triennio della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere dell’Università di Bologna.

Studi Grammaticali (dal 2008) – ISSN: 2036-0274

Altre pubblicazioni – AMS acta (dal 2010) – ISSN: 2038-7954


E-Papers:

CeSLiC Occasional Papers (dal 2005) – ISSN: 1973-221X
Nata nel 2005, la collana vuole offrire uno spazio, in particolare ai giovani membri del centro, nel quale pubblicare i risultati delle loro ricerche, anche in progress, protette da copyright e corredate da ISSN.


Local Editorial Board

L’attuale comitato di redazione bolognese comprende:
Gaia Aragrande, Paola Maria Filippi, Sabrina Fusari, Louann Haarman, Antonella Luporini, Marina Manfredi, Donna R. Miller, Catia Nannoni, Ana Pano, Monica Perotto, Rosa Pugliese, Maria José Rodrigo Mora, Eva-Maria Thüne, Monica Turci, Valeria Zotti

Full Editorial Committee
L’attuale comitato scientifico completo comprende:
Gaia Aragrande (Università di Bologna), Maria Vittoria Calvi (Università degli Studi di Milano), Luciana Fellin (Duke University, USA), Paola Maria Filippi (Università di Bologna), Sabrina Fusari (Università di Bologna), Valeria Franzelli (Università di Bologna), Maria Enrica Galazzi (Università Cattolica di Milano), Lucyna Gebert (Università la Sapienza, Roma), Louann Haarman (Università di Bologna), Antonella Luporini (Università di Bologna), Anna Mandich (Università di Bologna), Marina Manfredi (Università di Bologna), Donna R. Miller (Università di Bologna), Elda Morlicchio (Università Orientale di Napoli), Antonio Narbona (Universidad de Sevilla, Spagna), Gabriele Pallotti (Università di Modena e Reggio Emilia), Ana Pano (Università di Bologna), Monica Perotto (Università di Bologna), Rosa Pugliese (Università di Bologna), Maria José Rodrigo Mora (Università di Bologna), Viktor Michajlovich Shaklein (Rossijskij Universitet Druzhby Narodov (RUDN, Mosca, Russia), Joanna Thornborrow (Université de Bretagne Occidentale, Brest, Francia), Eva-Maria Thüne (Università di Bologna), Nicoletta Vasta (Università di Udine), Alexandra Zepter (Universität zu Köln, Germania), Valeria Zotti (Università di Bologna)

Istruzioni per Autori
I membri del CeSLiC e studiosi esterni sono invitati a fare le loro proposte per la pubblicazione sia di lavori scientifici originali (articoli o monografie), sia di volumi collettivi a scopi didattici. “Alma DL“, Biblioteca Digitale dell’Università di Bologna, ospita entrambe le tipologie. Ogni contributo viene sottoposto a una sistema di referaggio anonimo a “doppio cieco” (double blind peer-review) e, se accettato per la pubblicazione, un ISSN è associato alla pubblicazione e il testo viene automaticamente depositato presso la Biblioteca Nazionale di Firenze, per cui risulta coperto da copyright. La pubblicazione online non preclude l’eventuale pubblicazione cartacea altrove; tuttavia, agli autori è richiesta la firma di un contratto in cui s’impegnano a non ritirare la pubblicazione da Alma DL. Le lingue accettate nella redazione dei contributi sono: italiano, inglese, francese, spagnolo, tedesco e russo, una scelta legata alle lingue native dei membri del comitato di redazione.
Le norme per gli autori sono disponibili in italiano e in inglese.