Cos’è LISA

LISA è il prodotto di una delle azioni previste dal Progetto ITINERE (2011-2013), finanziato dalla ex-Facoltà di Lingue – ora Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione (Sede di Bologna) – e finalizzato all’organizzazione di attività a sostegno della didattica frontale per gli studendi in itinere.

LISA è un sito web che raccoglie una serie di contenuti di supporto destinati agli studenti dei Corsi di Laurea (Triennale e Magistrale) attivi presso la Scuola di Lingue e Letterature, Traduzione e Interpretazione (Sede di Bologna) e il Dipartimenti di Lingue, Letterature e Culture Moderne (LILEC).

Alcuni di questi contenuti derivano dalle attività “non virtuali” che il Progetto ITINERE ha messo in piedi, come i Laboratori di scrittura accademica (LabTesi) e di videoscrittura (LabWrite). Altri contenuti saranno invece raccolti all’interno di questo sito e organizzati nelle seguenti sezioni:

  • Documenti utili relativi alla stesura della prova finale.
  • Strumenti linguistici (sia cartacei che online) utili per lo studio delle lingue attive presso i nostri Corsi di Laurea.
  • Lingue: elenco delle lingue attive presso i nostri Corsi di Laurea, ciascuna associata a risorse e strumenti utili.
  • Aree disciplinari: presentazione delle aree disciplinari attive presso le nostre strutture.

Nota bene: questo spazio non ospita informazioni relative ai singoli corsi, per i quali invitiamo a consultare la pagina web del docente di riferimento, ma informazioni generali relative alle macro-aree di insegnamento (ad esempio la Letteratura spagnola, la Linguistica tedesca, la Glottodidattica, ecc.), soprattutto in un’ottica di stesura di tesi e tesine.