16 SETTEMBRE – 17 SETTEMBRE 2022 dalle 16:00 alle 18:00

Bloomsbury Campus, University College London

Una celebrazione del bicentenario del The Liberal, in collaborazione con la Byron Society. Il The Liberal fu una rivista di breve durata diretta da Leigh Hunt a Pisa e pubblicata da suo fratello John a Londra.

The Hazlitt e Byron Societies collaborano alla celebrazione del bicentenario del The Liberal che si terrà a Londra Venerdì 16 settembre e Sabato 17 settembre 2022.

I dettagli completi saranno pubblicati a breve sui siti web della Byron Society e della Hazlitt Society, ma, nel frattempo, qualsiasi domanda può essere inviata a drdavidwoodhouse@hotmail.com.

Il The Liberal era una rivista di breve durata diretta da Leigh Hunt a Pisa e pubblicata da suo fratello John a Londra. Viene spesso vista come un’impresa che si stava sgretolando prima ancora di iniziare. La morte di Shelley, l’astensione di Moore e il disinteresse di Byron condannarono il progetto a soli quattro numeri pubblicati tra il 1822 e il 1823. Tuttavia, il The Liberal rappresenta ancora una collaborazione quasi senza precedenti nella letteratura inglese tra cinque scrittori: Byron, Hazlitt, Leigh Hunt, Mary Shelley e Percy Shelley. Ha ospitato per la prima volta due piccoli capolavori: The Vision of Judgment di Byron, e My First Acquaintance with Poets di Hazlitt. Sebbene The Defence of Poetry di Shelley non sia stata pubblicata sulla rivista come originariamente previsto, le sue traduzioni di Goethe lo furono, insieme a importanti saggi di Mary Shelley. Hazlitt scrisse altri tre saggi per il The Liberal, Byron due opere drammatiche e Hunt contribuì con vari pezzi di prosa e poesia.

VENERDÌ 16 SETTEMBRE
ore 16.00
Passeggiata guidata gratuita dal luogo in cui si trovava l’ufficio di John Hunt in Old Bond Street, dove furono pubblicati il The Liberal e il Liber Amoris, fino all’Art Workers Guild in Queens Square, con la visita di vari punti di riferimento relativi a Byron, Hazlitt, Hunt, Shelley e ai loro circoli.

18.30 – 19.00
Presso l’Art Workers Guild, Maria Schoina dell’Università Aristotele di Salonicco terrà una conferenza: “Il grande motore di una rivoluzione intellettuale”: Byron e il The Liberal.

Ore 20.45
Cena del Bicentenario (sede da definire).

SABATO 17 SETTEMBRE
Il tradizionale “Hazlitt Day” all’University College di Londra si concentrerà sul The Liberal, con l’obiettivo di dare un’idea di tutti i collaboratori, una valutazione dei contributi di Hazlitt e un’indagine sui significati del liberalismo che si sono sviluppati negli anni Venti dell’Ottocento e che risuonano ancora oggi.