VIA DEL PIOMBO, 5/7

BOLOGNA 40124

WWW.WOMEN.IT

TEL. 051.4299411 FAX: 051.4299400 FACEBOOK

A CURA DI GRAZIA NEGRINI

IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE, RICERCA E INIZIATIVA DELLE DONNE NASCE DALLA RIFLESSIONE, ALLA FINE DEGLI ANNI SETTANTA, DI UN PICCOLO GRUPPO CHE CREA UN LUOGO AUTONOMO DI DONNE.

IL GRUPPO DIVENTA L’ASSOCIAZIONE “ORLANDO” NEL 1983 E ATTRAVERSO CONVENZIONI CON COMUNE, PROVINCIA, REGIONE, UNIVERSITÀ E PRIVATI GESTISCE IL CENTRO DI DOCUMENTAZIONE DELLE DONNE.

IL CENTRO È UNA ISTITUZIONE DI DONNE PUBBLICA E AUTONOMA. OPERA SULLA BASE DI PROGETTI/PROGRAMMI TRIENNALI CHE SOTTOPONE AL GIUDIZIO DELLE DONNE E (UOMINI) PARTECIPI E AGLI ENTI LOCALI E PRIVATI CON CUI STRINGE CONVENZIONI E CONTRATTI.

IL CENTRO È CONCEPITO E COSTRUITO COME SPAZIO DI ELABORAZIONE, INIZIATIVA E SERVIZIO ALLE DONNE DELLA CITTÀ. OLTRE A MATERIALE DI DOCUMENTAZIONE, ARCHIVIO, LA NOSTRA SEDE È SPAZIO DI INCONTRI DEI GRUPPI DELLE DONNE CHE NE FANNO RICHIESTA. LA RICERCA COSTITUISCE UNO DEI SETTORE PORTANTE DEL LAVORO DEL CENTRO/BIBLIOTECA. IN QUESTO MOMENTO STIAMO RICERCANDO IN ORDINE ALLE RICERCHE “ASSOCIAZIONI E AGGREGAZIONI FEMMINILI DEL PRESENTE” E “TRADIZIONI POLITICHE, SCIENTIFICHE, ARTISTICHE E SAPIENZIALI DELLE DONNE : UNA RICERCA DOCUMENTARIA”.

IL CENTRO DELLE DONNE COSTITUISCE UNO LUOGO DELLA RIFLESSIONE POLITICA DIFFERENTE CHE PER MOLTE DI NOI INIZIA CON LA RELAZIONE CON L’ALTRA, CON LE ALTRE, E QUINDI MAI SOLO SIMBOLICA, MA DI FATTO PRATICATA IN SCAMBI LOCALI, NAZIONALI, INTERNAZIONALI. DA QUESTO ASSUNTO È CARATTERIZZATA LA NOSTRA POLITICA INTERNAZIONALE DI SCAMBIO CON DONNE LATINOAMERICANE, PALESTINESI ISRAELIANE, AFRICANE, DELLA EX IUGOSLAVIA, E COSÌ VIA.

DA QUI È NATO UN INCONTRO MONDIALE RICORRENTE “MOLTE DONNE, UN PIANETA”. IL PROSSIMO CHE STIAMO ORGANIZZANDO SI OCCUPERÀ DI RETI FACCIA A FACCIA, RETI TELEMATICHE: RETI POLITICHE DELLE DONNE DOPO PECHINO.