6 MARZO 2022, ORE 9:30
PROGRAMMA
9.30 CAFFÉ DI BENVENUTO
9.45 SALUTI ISTITUZIONALI
INTRODUZIONE: LA FORMAZIONE PERMANENTE NEL PROGETTO DIVE-IN (DIVERSITY AND INCLUSION)
ROSA PUGLIESE (UNIVERSITÀ DI BOLOGNA)
I PARTE – LA LETTERATURA E IL SUO INSEGNAMENTO: CONTINUITÀ E NUOVI
ORIZZONTI
10.00 THE PLACE OF LITERATURE WITHIN A FRAMEWORK OF PLURILINGUAL AND INTERCULTURAL EDUCATION,IRENE PIEPER (FREIE UNIVERSITAT, BERLIN)
10.50 LE SUJET LECTEUR-SCRIPTEUR : UNE ORIENTATION DE LA DIDACTIQUE DE LA LITTÉRATURE EN FRANCE. THÉORIES, DISPOSITIFS, PROLONGEMENTS, JEAN-FRANÇOIS MASSOL (UNIVERSITÉ GRENOBLE-ALPES)
11.40 IL CORPO DOCENTE. POSTURE, STILI E RUOLO DELL’INSEGNANTE DI LETTERATURA, SIMONE GIUSTI (UNIVERSITÀ DI SIENA)
12.20-14.30 PAUSA
II PARTE- LE LETTERATURE: AREE LINGUISTICO-CULTURALI
14.30 LA LINGUA DELL’ALTRO PER GUARDARE OLTRE GLI STEREOTIPI: LA LETTERATURA ARABA, ISABELLA CAMERA D’AFFLITTO (UNIVERSITÀ DI ROMA LA SAPIENZA)
15.10 INSEGNARE LA LETTERATURA IN TEMPO DI CRISI. UN CASO DI STUDIO: BRITISH ROMANTICISMS, FRANCA DELLAROSA (UNIVERSITÀ DI BARI)
15.50 – 16.10 PAUSA CAFFÈ
16.10 PER UN’IDEA DI LETTERATURA SPAGNOLA, MARCO PRESOTTO (UNIVERSITÀ DI TRENTO)
16.50 LA SFIDA PEDAGOGICA IN TEMPI DI PANDEMIA: MEMORIA E DIRITTI UMANI TRA ARGENTINA E MEDITERRANEO, IN UN’AULA VIRTUALE SUSANNA NANNI (UNIVERSITÀ DI ROMA TRE)
17.40 CONCLUSIONI, SERENA BAIESI, EUGENIO MAGGI, INES PETA, ROSA PUGLIESE (UNIVERSITÀ DI BOLOGNA)
PER L’ISCRIZIONE: HTTPS://EVENTI.UNIBO.IT/LETTERATURE-DIDATTICHE-PLURALITA-LILEC-2022