Numero 15-16 (Primavera 2004) EDITORIALE

SAGGI

  • Francesca Lui, Transiti. Note sul pittoresco in Francia tra Sette e Ottocento.
  • Beatrice Battaglia, The Politics of Narrative Picturesque: Gilpin´s Rules of Composition in Ann Radcliffe´s and Jane Austen´s Fiction.
  • Anna Rosa Scrittori, The Language of Landscape in Ann Radcliffe´s Novels.
  • Silvia Bordoni, Experiencing the Alps: Women and the Language of the Sublime.
  • Maria Schoina: Sites, Signs, and Citations: Italy´s Topographies in P.B. Shelley´s Poetry.
  • Lorella Bosco, Heinrich von Kleist e Wilhelmine von Zenge: viaggio, scrittura e topografie del femminile.
  • Lia Guerra, Wandering Women: Female Travel Writing as Dynamic Space: the Evolution of a Genre.
  • Donatella Abbate Badin, The Language of Travel Writing in Lady Morgan´s Italy.
  • Emma Sdegno, «Accostumed to Nature»: Ruskin´s Rhetoric of Landscape Painting in “Modern Painters I”.

MARGINALIA (Materiali e Documenti)

  • Giuliana Ferreccio, Shapes of Wilful Fancy: Allegory in Wordsworth’s City.
  • Giuseppe Galigani, Manfred and the Painters.
  • Beatriz Gonzales Moreno, Italy and the Aesthetics of Power in Gothic Writing.

POET’S CORNER

  • Riccardo Duranti Rosario. Another dream.
  • John O. Thompson January 6, 1992. Woodcut, Night.

RECENSIONI

  • Annamaria Preti Susana Bonaldi & Patrizia Garelli, (a cura di), L´educazione della donna in età romantica.
  • Gilberta Golinelli Luoghi e spazi dell´altrove: l´Italia e la sensibilità romantica inglese. Lilla Maria Crisafulli (a cura di),Immaginando l´Italia. Itinerari letterari del Romanticismo inglese. Mauro Pala (a cura di), Marble Wilderness. Motivi e relazioni di viaggio di Inglesi in Italia.
  • Maria Schoina, Alison Chapman and Jane Stabler (eds), Unfolding the South: Nineteenth-century British Women Writers and Artists in Italy.
  • Silvia Bordoni, Nora Crook (ed.), Mary Shelley´s Literary Lives and Other Writings.
  • Serena Baiesi, Franca Zanelli Quarantini (a cura di), Lettere dall´Europa. Un secolo di corrispondenza al femminile.
  • Beatrice Battaglia, Gioia Angeletti, Teorie target-oriented della traduzione poetica.
  • Carlotta Farese, Claudia Buffagni e Renata Gambino (a cura di), Poetesse tedesche del tempo romantico.
  • Beattrice Battaglia, “La vita di Jane Austen”: realizzazioni, adattamenti e repliche di un copione inesauribile (1997-2003).
  • Elena Di Giovanni, Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio, traduzione di Barbara Placido.

NOTIZIE

  • British Women Playwrights, 1780-1830
  • The 31st Annual International Byron Conference
  • England and Italy: Literary and Cultural Relations
  • Teatro romantico europeo e identità nazionale
  • Marcella Malfatti, Misteri quotidiani
  • Memorie, diari, confessioni
  • Sconfinamenti. Confini, passaggi, soglie nella scrittura delle donne
  • Jane Austen in Context
  • Romantic Spectacle
  • «Wild Irish Girls»: A Bicentenary Conference
  • Scottish Romanticism and World Literatures
  • Emancipation, Liberation, Freedom.
  • The 2007 BARS/NASSR Conference

DIRETTORE  Lilla Maria Crisafulli.

CONDIRETTORI Annalisa Goldoni, Romolo Runcini.

DIRETTORE RESPONSABILE Gigliola Nocera.

 RESPONSABILE SEGRETERIA DI REDAZIONE  Gabriella Imposti

 SEGRETERIA DI REDAZIONE  Gioia Angeletti, Serena Baiesi, Andrea Birk, Silvia Bordoni, Massimiliano Demata, Carlotta Farese, Federica Ferri, Fabio Liberto, Anna Mandich, Adriana Sfragaro

 COMITATO DI REDAZIONE  Gian Mario Anselmi, Laura Bandiera, Beatrice Battaglia, Gianluca Corrado, Cristina Fiallega, Patrick Leech, Piero Menarini, Cecilia Pietropoli, Maggie Rose, Annamaria Sportelli, Graziella Todisco, Virginia Verrienti, Margherita Versari, Maria Luisa Wandruszka

 COMITATO SCIENTIFICO Andrea Battistini, Drummond Bone, Marilyn Butler, Jeffrey Cox, Stuart Curran, Alfredo De Paz, Béatrice Didier, Keir Elam, Giovanna Franci, Stuart Gillespie, Sergio Givone, Ekaterini Douka Kabitoglou, William Keach, Paul Gerhard Klussmann, Franco Marenco, Stéphane Michaud, Annarosa Poli, David Punter, Jeffrey C. Robinson, Viola Sachs, Jean Starobinski, Raymond Trousson, Peter Vassallo, Timothy Webb

[/fusion_builder_column][/fusion_builder_row][/fusion_builder_container]