“Il mancato rinnovo del tutorato di supporto alla gestione del nostro dottorato renderà difficile l’aggiornamento regolare della pagina web a partire dal 1 ottobre 2014.
Ci scusiamo per il disagio che ne potrà derivare, del tutto indipendente dalla nostra volontà”

Per conoscere l’elenco testi obbligatori per la preparazione dell’esame scritto, cliccare qui.

 

Curricula e tematiche di ricerca

  1. Letterature comparate e teoria della letteratura (sede: Bologna):
    Il curriculum, di carattere comparatistico, ha come sue tematiche scientifiche le diverse intersezioni possibili fra le letterature moderne, tenendo sempre presente i contesti culturali e la dimensione globale (il concetto goethiano di Weltliteratur, “letteratura mondiale”, oggi sempre più in espansione). Vuole in tal modo offrire ai dottorandi sia un approccio prevalentemente teorico e ’trasversale’, sia approfondimenti specifici in ambiti disciplinari che spaziano dalle letterature straniere (inglese, francese, spagnolo, portoghese, russo) alla storia del cinema. Agli studenti in entrata è richiesta una buona competenza in almeno due lingue straniere, una spiccata attenzione alla riflessione teorica e alle metodologie dell’analisi e del confronto dei testi letterari, delle loro strutture retoriche e dei loro contesti culturali. La ricerca dei singoli dottorandi deve avere per oggetto un tema comprendente almeno due, ma preferibilmente tre aree linguistico-culturali e letterarie dal Rinascimento alla contemporaneità, considerate nei loro intrecci reciproci. È previsto all’interno del corso un ampio spettro di percorsi tematici – per es. dallo studio critico delle forme della narrativa e delle poetiche, al teatro comico e tragico, alla pluralità di manifestazioni artistiche caratterizzanti i diversi contesti culturali – che rimettono alle discipline della Filologia e della Storia delle Culture Iberiche; della Lingua e della Letteratura spagnola, della Letterature portoghese; della Storia dell’area Iberica ricomprese nei settori disciplinari in oggetto nonché della francesistica.
  2. Letterature e culture americane e postcoloniali (sede: Bologna):
    Il curriculum ha come sue tematiche scientifiche le diverse intersezioni possibili fra letterature scritte in lingue di espressione europea al di fuori d’Europa (nelle ex-colonie, e nei paesi emergenti, ma anche negli Stati Uniti) e le letterature di migrazione, tenendo sempre presente i contesti culturali e la dimensione globale (il concetto goethiano di Weltliteratur, “letteratura mondiale”, oggi sempre più in espansione). Vuole in tal modo offrire ai dottorandi sia un approccio prevalentemente teorico alle tematiche della postcolonialità sia approfondimenti specifici in ambiti disciplinari che spaziano dalle letterature di lingua inglese, francese, spagnola e portoghese alla scrittura della diaspora, dagli studi culturali agli studi di genere, alla teoria postcoloniale.
  3. Critica letteraria e letterature comparate (sede: L’Aquila):
    Agli studenti in entrata si richiede una buona conoscenza di almeno due lingue straniere e una buona competenza di teoria letteraria e di retorica. I temi delle ricerche dovranno necessariamente spaziare fra diverse aree culturali, affrontando di volta in volta i rapporti fra letteratura, altri saperi, e altre forme di espressione artistica (arti visuali, performance, cinema, nuovi media). Temi di ricerca specifici di questo curriculum sono: temi e generi letterari dal tardo antico al Medioevo; la letteratura italiana moderna e contemporanea, la letteratura e la riflessione estetica di area tedesca; la teoria del romanzo. Le ricerche spazieranno su temi e generi delle varie aree di studio (letteratura italiana, inglese, spagnola, tedesca e angloamericana), con particolare riguardo alla tensione fra il contesto locale e la dimensione europea e globale, e alle dinamiche di potere sottese. Molta attenzione verrà data alla traduzione come atto di mediazione culturale.
  4. Letterature classiche e medievali (sede: L’Aquila):
    Il curriculum prevede sia ricerche su generi e temi delle letterature antiche e medievali, comprese le loro intersezioni, sia ricerche comparatistiche sulla ricezione moderna e contemporanea. Tematiche di ricerca sono: le letterature antiche e la loro ricezione moderna e contemporanea; temi e generi letterari dal tardo antico al Medioevo. A una solida conoscenza storica andrà associata una capacità di riflessione metodologica.