Royalty Theatre, Wellclose Square

Royalty Theatre, Wellclose Square

Poiché nel diciottesimo secolo vi erano rigide leggi che regolavano la cessione di licenze e la produzione di drammi al di fuori dei teatri legittimi, Drury Lane, Covent Garden e Haymarket, nel 1785 un famoso attore di Drury Lane, John “Plausible Jack” Palmer, decise di creare un nuovo teatro, che sfuggisse alle regolamentazioni. Gli dette il nome di Royalty Theatre e lo fece costruire a Wellclose Square.  Palmer scelse questo luogo poiché, trovandosi nell’East End, poteva attrarre un grande numero di spettatori; secondariamente Wellclose Square era ubicata al di fuori della giurisdizione della City of London o della Contea di Middlesex. Per questi motivi, secondo Palmer, il teatro poteva essere libero dalle leggi sulla licenza. 

Il Royalty Theatre era stato progettato da John Wilmot ma, fin dalla sua inaugurazione, iniziò ad avere problemi. Nel 1787, nonostante l’imponenza del teatro potesse rivaleggiare quella dei teatri del West End, la scelta di mettere in scena come prima opera una produzione di As You liKe It si rivelò sbagliata, poiché il play era destinato ad essere rappresentato esclusivamente in teatri dotati di licenza.

A seguito delle minacce ricevute dopo la messa in scena dell’opera, il teatro venne chiuso. Quando riaprì successivamente, la sua produzione fu limitata a pantomime e altri spettacoli più leggeri. Questo evento segnò la fine di Palmer, che venne imprigionato e morì nel 1798 sul palco a Liverpool.

Dal 1817 circa, per un breve lasso di tempo, fu conosciuto come East London Theatre prima di ritornare al suo nome originale. L’11 aprile 1826, il teatro venne distrutto completamente da un incendio (la cui causa potrebbero essere state le luci a gas sul palcoscenico che non erano state spente correttamente).

Qualche anno dopo la distruzione del Royalty Theatre causata dall’incendio, un nuovo teatro, che prese il nome di Royal Brunswick Theatre, venne costruito nello stesso luogo. L’inaugurazione avvenne il 25 febbraio 1828, e il nuovo edificio comprendeva un tetto in ferro per evitare che il teatro potesse nuovamente venire distrutto da incendi.

Malgrado le migliorie programmate durante

la costruzione del Royalty Brunswick Theatre, il teatro non ebbe vita lunga; tre giorni dopo la sua apertura, il 28 febbraio 1828, crollò durante una prova mattutina, uccidendo 13 persone e ferendone molte altre. La causa del crollo fu il cedimento del soffitto che portò alla morte di 10 persone.  In seguito, sul sito del teatro verrà costruita una casa di marinai.

Sitografia

http://spitalfieldslife.com/2016/11/04/at-the-royalty-theatre-wellclose-sq/ Woodford, Julian. “At The Royalty Theatre, Wellclose Sq”, Spitalfield’s Life, 2016. [Ultima consultazione il 01/05/2019].

http://www.arthurlloyd.co.uk/RoyaltyTheatreWhitechappel.htm “The Royalty Theatre, Wellclose Square, Whitechapel, London”, Arthur Lloyd.co.uk. [Ultima consultazione il 01/05/2019].