Ricerche

Tra le ricerche attualmente promosse dal Centro si ricordano:

 

PROF. GIOVANNA FRANCI:

 

  • FASHION STUDIES TRA CANADA E ITALIA:

– Ricerca sul campo finalizzata ad investigare lo statuto identitario della moda canadese e a mapparne le linee e gli sviluppi principali, in rapporto alle coeve esperienze europee, statunitensi e orientali.

– Indagine mirata a verificare i rapporti tra arte e moda nel contesto canadese. La ricerca sta per vedere pubblicato un volume, a cura di Giovanna Franci, con altri saggi di studiose della moda e del design di Toronto. Seguirà un convegno.

 

  • IL “MODELLO ITALIANO” NELL’ARCHITETTURA CANADESE:

L’emigrazione italiana in Canada, nel tempo foriera di percorsi artistici e culturali complessi, è stata, nel quotidiano, spesso legata alla ‘costruzione’ del ‘nuovo’ Canada, soprattutto in termini di forme di comunicazione ‘tradizionali’; gli italiani in Canada incidono sul territorio e contribuiscono a creare strade, ferrovie e altre infrastrutture che ‘accorciano’ le distanze immense in una nazione che, simbolicamente, si costruisce su una grande linea: da est a ovest, lungo la frontiera con gli USA. Si crea così uno stimolante scambio tra ‘arti’ e ‘mestieri’, che si traduce in un design e in una architettura nuova, capace di fondere tradizione, innovazione e creatività.

La seconda parte della ricerca si concentra sul confronto fra le nuove realtà metropolitane di Nord-America ed Europa, in collaborazione con la York University di Toronto. Un convegno, “Metro Millennium”, che si terrà successivamente a Toronto e a Bologna, riguarda in particolare le seguenti aree:

– City-tourism and its implications: Starchitecture and Architourism. Reflections on landmarks and the grammar of city space.

– The relationship between Centre and Suburbia: Zwischenstadt and exopolis and the syntax of the urban region.