Tirocinio

NOME: Alessia

COGNOME: Di Francesco

PERIODO DI SERVIZIO: dal 19/04/2016 al: 05/07/2016

 

NOME: Silvia
COGNOME: Decarli
PERIODO DI SERVIZIO: dal 07/04/2009 al 04/11/2009

Ho svolto il tirocinio curriculare di 250 ore (distribuite fra Aprile e
Novembre 2009) presso il Centro di Studi Canadesi ‘A.Rizzardi’. In questo periodo, aiutata e coordinata dalle Prof.sse G.Franci, E. Lamberti e G.Gardellini, mi sono occupata delle ordinarie attività di gestione del Centro, quali controllo e gestione della posta elettronica, segreteria, amministrazione della biblioteca, apertura al pubblico ed aiuto agli studenti. Inoltre, ho partecipato all’organizzazione del Convegno: ‘Galassia Marconi: Tecnologia, Modelli Culturali, Costruzione di Miti’ nei giorni 27-28 Aprile, sviluppando abilità organizzative e gestionali. Mi sono anche occupata dell’aggiornamento del sito del Centro di Studi ed ho partecipato all’organizzazione delle Rizzardi Lectures tenutesi in questo periodo. Ho avuto il piacere di lavorare con persone molto disponibili, in un ambiente sereno e funzionale. Il tirocinio ha sicuramente arricchito il mio bagaglio di conoscenze in termini di gestione-amministrazione, organizzazione di eventi, per non dimenticare tutte quelle volte in cui mi è stato chiesto di utilizzare una lingua straniera per la corrispondenza di posta elettronica. Pertanto, posso affermare di essere molto soddisfatta di questa esperienza.

NOME: Matteo
COGNOME: Rubbini
PERIODO DI SERVIZIO: dal 07/04/2009 al 30/06/2009

NOME: Enrico
COGNOME: Zammarchi
PERIODO DI SERVIZIO: dal 13/01/2009 al 08/04/2009

Il periodo di tirocinio al Centro Studi Canadesi mi ha permesso di svolgere diverse attività. Supervisionato dalle Professoresse Franci, Gardellini e Lamberti, ho lavorato principalmente nella sezione bibliotecaria, redigendo una versione informatica dei cataloghi di libri, riviste e tesi presenti al centro e creando delle categorie al fine di ottenere un accesso più facile ed immediato ai documenti. Al di là dell’ordinaria gestione di apertura e chiusura del centro, dell’eventuale ricevimento di studenti, e delle attività di cancelleria di cui il Centro necessitava, ho poi partecipato attivamente all’organizzazione di eventi culturali che vedevano coinvolto il Centro stesso. Con l’aiuto dell’altra tirocinante, Anna Forlani, presente con me nello stesso periodo di servizio, abbiamo cercato di sviluppare ed ottimizzare i contatti del Centro con altre istituzioni italiane e straniere del settore culturale e universitario, al fine di porre le basi per una futura collaborazione in eventi che prevedano tematiche relative alla situazione canadese e nord-americana. Il tirocinio è dunque risultato utile non solo perchè mi ha dato la possibilità di approfondire alcune fra le tematiche legate alla realtà canadese, ma anche perchè mi ha insegnato a relazionarmi con alcune personalità accademiche da un punto di vista differente da quello del semplice studente.

NOME: Anna
COGNOME: Forlani
PERIODO DI SERVIZIO:

NOME: Roberta
COGNOME: Frati
PERIODO DI SERVIZIO:

NOME: Sabrina
COGNOME: Rossi
PERIODO DI SERVIZIO: dal 09/05/2007 al 28/09/2007

Sono Sabrina Rossi, e ho svolto tra metà aprile e metà ottobre circa,  il tirocinio curriculare al Centro di Studi Canadesi.
Di questo Centro avevo sentito parlare già dal primo anno, quando, affrontando un esame di letteratura canadese, mi sono ritrovata a cercare parte del materiale per la preparazione del mio esame. Mai avrei immaginato, allora, che un giorno sarei stata dall’altra parte del tavolo ad accogliere gli studenti in cerca di informazioni!
Superato l’imbarazzo dei primi momenti, soprattutto perché non sapevo come sarebbe stato lavorare a stretto contatto con tre Professoresse , ricordo la mia esperienza al Centro veramente con molto piacere.
Il mio lavoro si svolgeva soprattutto di mattina, con l’apertura del centro e il ricevimento degli studenti ad orari prestabiliti. Però non si fermava qui: a parte qualche fotocopia e il lavoro di segreteria, mi dedicavo principalmente dell’aggiornamento del sito internet del Centro. Quello che mi ha colpito di più, però, è l’essermi avvicinata un po’ di più ad una realtà, come quella canadese, che conoscevo solo da quello che avevo studiato in preparazione all’esame di letteratura del primo anno e che era distante da me almeno quanto i chilometri che separano questa nazione dall’Italia.
Inoltre, è stato bellissimo, per me, l’essere riuscita ad andare oltre il semplice, e a volte forse un po’ freddino rapporto Professore – studente, con coloro che il Centro lo hanno voluto, lo curano e lo gestiscono.Ho conosciuto delle buone persone, che ringrazio molto e che hanno lasciato un segno dentro di me. Questo è ciò che, al di là di tutto, di più grande il Centro mi ha lasciato.
Per questo, se mi ricapitasse di nuovo, rivivrei molto volentieri questa esperienza!

NOME: Francesca

COGNOME: Tario
PERIODO DI SERVIZIO: dal 07/11/2006 al 17/04/2007

Ho svolto il tirocinio di 250 ore presso il Centro Studi Canadesi “Alfredo Rizzardi” dal 7 novembre 2006 al 17 aprile 2007. In questo periodo, oltre a svolgere le mansioni classiche di gestione ordinaria del Centro, ovvero apertura e chiusura, segreteria e gestione della biblioteca interna, mi sono occupata dell’organizzazione del “Convegno Letteratura e Cinema in Canada. Culture a confronto.”, svoltosi nelle giornate del 10-11-12 dicembre 2006, tenendo i contatti con i relatori anglo-canadesi, preparando la brochure dell’evento e svolgendo supporto tecnico durante le giornate. Oltre a questo, due pomeriggi a settimana mi recavo presso la Cineteca di Bologna per il recupero e la catalogazione di film canadesi presenti nei loro archivi, iniziando la creazione di un archivio elettronico del materiale.
L’esperienza è stata molto più che formativa poiché mi ha dato la possibilità di acquisire competenze e conoscenze non solo linguistiche, grazie alla presenza del Convegno, ma anche e soprattutto organizzative e tecniche, premettendomi di scoprire come si svolge il lavoro all’interno di un centro di culture, nelle sue parti più semplici fino a quelle più complesse di organizzazione e rimodernamento. La partecipazione attiva al Convegno, la gestione della biblioteca e delle tesi, il lavoro alla Cineteca, sono stati a loro volta fondamentali per la mia crescita culturale per quanto riguarda la scena sia italiana che canadese.
In breve, l’esperienza di tirocinio è stata molto positiva, grazie soprattutto alla costante presenza ed aiuto delle Professoresse Franci e Lamberti e della Dottoressa Gardellini.

NOME: Andrea
COGNOME: Giommi
PERIODO DI SERVIZIO: A.A. 2006

NOME: Marco
COGNOME: Mingozzi
PERIODO DI SERVIZIO: A.A.2005/06

NOME: Davide
COGNOME: Pulito
PERIODO DI SERVIZIO: A.A. 2005/06

“Ciao a tutti, mi chiamo Davide Pulito e nel 2005 ho avuto il piacere di poter svolgere il periodo di tirocinio presso il Centro di Studi Canadesi. Essenzialmente il mio compito si divideva in attività in e fuori sede. Spesso ero in ufficio, dove mi occupavo di gestire tutta la corrispondenza tra i professori per la gestione di futuri eventi patrocinati dal Centro, ma ho anche riordinato gran parte dei libri che erano sugli scaffali, che prima del mio intervento erano collocati in modo alquanto disordinato. Spesso però ero anche fuori sede: gran parte del tempo l’ho infatti trascorso presso la Cineteca di Bologna, dove ho catalogato film e documentari canadesi che giacevano sugli scaffali privi di alcun tipo d’inventario. Colgo l’occasione per ringraziare tutto lo staff, a partire dalla Prof.ssa Elena Lamberti fino ad arrivare alle colleghe Giovanna Franci e Giuliana Gardellini, sempre disponibili e cordiali nell’aiutare ogni studente.”

NOME: Naike
COGNOME: Marchini
PERIODO DI SERVIZIO: dal 31/01/2005 al 16/05/2005

NOME: Alessia

COGNOME: Vaccari
PERIODO DI SERVIZIO: 2004/05