25 febbraio – Endless forms… most beautiful? Traduzioni dell’Origin of Species di Charles Darwin

È con molto piacere che vi invitiamo a partecipare al quarto incontro IDEAR dell’a.a. 2015/16, che si terrà giovedì 25 febbraio alle ore 16 in Sala Giunta.

L’incontro intitolato Endless forms… most beautiful? Traduzioni dell’Origin of Species di Charles Darwin, è dedicato a presentare la ricerca di Fabio Regattin e Ana Pano Alamán.

“Tradurre un classico della scienza. Traduzioni e ritraduzioni dell’Origin of Species di Charles Darwin in Francia, Italia e Spagna” (F. Regattin & A. Pano Alamán, 2015, BUP, Coll. Rizomatica).
Fin dalla sua prima pubblicazione, nel 1859, l’Origin of Species di Charles Darwin ha innescato una ricchissima riflessione, innumerevoli commenti e infuocate polemiche. Tradurre un classico della scienza analizza un aspetto ancora poco trattato dell’opera cardine del naturalista inglese, ovvero le lunghe serie traduttive che ne hanno favorito la diffusione nell’Europa meridionale, talvolta distorcendone i presupposti. Ripercorrendo la storia delle traduzioni francesi, italiane e spagnole dell’Origin, il volume apre nuove prospettive di ricerca sulla traduzione e sulla circolazione dei testi scientifici, nonché sulla ricezione di Darwin e dell’evoluzionismo a livello nazionale e sopranazionale.

Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *