Letteratura e Cinema in Canada. Culture a confronto

CULTURE A CONFRONTO

 

Dal 10 al 14 Dicembre

Cinema Lumière – Sala Scorsese
via Azzo Gardino 65

 

  • Atanarjuat (The Fast Runner) di Z. Kunuk, 10 Dicembre, ore 19.45.

    Versione originale con sottotitoli in italiano


***

  • Spider di David Cronenberg, 12 Dicembre, ore 20.30

***

  • Le invasioni barbariche di Denys Arcand, 12 Dicembre, ore 22.30

***

  • 15 février 1839 di Pierre Falardeau, 13 dic., ore 18.15.

    Versione originale con sottotitoli in italiano

***

  • La natura ambigua dell’amore di D. Arcand, 13 dic., ore 20.30

***

  • Séraphin di Charles Binamé, 14 dic., ore 17.30.

    Versione originale con sottotitoli in italiano

    http://www.cinetecadibologna.it/

***

Domenica 10 Dicembre

Biblioteca Renzo Renzi e Sala Scorsese, Cinema Lumière,

via Azzo Gardino 65, 17.30.

 

  • Presentazione del Convegno e della Rassegna di film.

Alberto Manguel, Discussion of the Role of Memory in Fashioning the Social Myth in the Film “The Fast Runner” by Zacharias Kunuk

  • Brindisi di benvenuto

  • Proiezione di Atanarjuat (The Fast Runner) di Zacharias Kunuk (172′)

***

Lunedì 11 Dicembre

Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2, 9.30

 

Saluti:

 

  • Romana Zacchi, Direttore del Dipartimento di Lingue e Letterature Straniere Moderne

  • Giovanna Franci, Direttore del Centro Studi Canadesi Alfredo Rizzardi

  • Carla Fratta, Direttore del Centro Interuniversitario di Studi Quebecchesi

  • Yves Pépin, Consigliere per gli Affari Culturali e Accademici, Ambasciata del Canada in Italia Daniela Renosto, Agente culturale del Québec in Italia

  • Luigi Bruti Liberati, Presidente dell’Associazione Italiana di Studi Canadesi

  • Marie-Laure de Chantal, Ministero degli Affari Esteri e del Commercio Internazionale del Canada

  • Alberto Destro, Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere

Prefigurazioni, configurazioni, rifigurazioni

Presiede Anna Paola Mossetto (CISQ, Università di Torino)

 

Ore 10.00:
André Gaudreault (Université de Montréal)et Philippe Marion (Université Catholique de Louvain), Un art de l’emprunt. Les sources intermédiales de l’adaptation

Ore 10.45:
Antonio D’Alfonso (writer and film director), Independent Film, Does It Really Exist?

 

Pausa caffé

 

Ore 11:45:
Héliane Ventura (Université d’Orléans), Between Pre-vision and Re-vision in P.K. Page’s Ecological Fable Unless the Eye Catch Fire and its Film Adaptation

Ore 12.15:
Michel Marc Bouchard (dramaturge), Évocation et illustration; le pouvoir des mots

Ore 12.45:

Discussione: Dalla letteratura al documento cinematografico
Presiede Robert Laliberté (AIÉQ, Québec)

Ore 15.30:
Esther Pelletier (Université Laval), La vie et l’oeuvre du peintre canadien René Richard adaptées à l’écran: le passage du réel à la médiatisation narrative (con proiezione)

Ore 16.30:
Anne De Vaucher (Università Ca’ Foscari di Venezia), Portraits littéraires à l’écran : Anne Hébert et Marie-Claire Blais

 

Pausa caffé

 

Ore 17.30:
Barry Callaghan (writer) e Claire Weissman Wilks (artist), Storytelling on Film Under Fire (con proiezione)

Ore 18.30:
Discussione

***

Martedì 12 Dicembre
Aula Prodi, Piazza San Giovanni in Monte 2

Letteratura e cinema di genere
Presiede Franco Minganti (Università di Bologna)

Ore 9.30:
François Barcelo (romancier), Garder mes distances
Ore 10.00:
André Loiselle (Carleton University), Horreur et dépaysement: l’altérité géographique et médiatique comme source de terreur dans trois adaptations cinématographiques de romans d’épouvante québécois. Le Collectionneur, La Peau blanche et Sur le seuil

 

Pausa caffé

 

Ore 11.00:
Seth Feldman (York University), Not Ours: the Disruptive Outsider in Zacharias Kunuk’s Atanarjuat (The Fast Runner)

Ore 12.00:
Discussione: Adattamento e rappresentazione
Presiede Silvia Albertazzi (Università di Bologna)

Ore 15.00:
Marie-Frédérique Desbiens (CNRS, Paris), Les représentations des rébellions et des patriotes dans “Quand je serai parti…vous vivrez encore” de Michel Brault et 15 février 1839 de Pierre Falardeau

Ore 15.30:
Alessandra di Luzio (Università di Bologna), Love and Human Remains dalla pièce di Brad Fraser al film di Denys Arcand

Ore 16.00:
Josiane Ouellet (Université Laval), L’adaptation cinématographique québécoise depuis Séraphin, un homme et son péché (2002): résurgence d’un phénomène cyclique ou exploration de nouvelles voies?

 

Pausa caffé

 

Ore 17.00:
Alberto Boschi (Università di Ferrara), Spider:dal romanzo di Patrick McGrath al film di David Cronenberg

Ore 17.30:
Jean-François Plamondon (Università di Bologna), Le déclin de la littérature dans Les invasions barbares de Denys Arcand

Ore 18.00:
Discussione