Durante la tua assenza

di/a cura di:

Enrique J. Vila Torres, Durante la tua assenza, Traduzione, introduzione e note di Luigi Contadini, Roma, Castelvecchi 2017

Una storia realmente accaduta, drammatica e sorprendente. María, nata nella Casa Nido Santa Isabel di Valencia, gestita da suore, viene data forzatamente in adozione. Per una crudele coincidenza, dopo soli quindici anni si ritrova a partorire nello stesso luogo dove è nata. Un identico destino si ripete: María è obbligata a consegnare la figlia alle suore, che la venderanno a una famiglia benestante. Quei mesi di permanenza nella Casa Nido, insieme ad altre donne giovanissime nella sua stessa condizione, segneranno la sua vita, aprendo uno squarcio di realtà fino a pochi anni fa sconosciuta. María, però, non si arrende e intraprende una disperata ricerca per ritrovare ciò che le è stato strappato con l’inganno e la coercizione. Sono anni di attesa, di ricordi struggenti, di rabbia e tristezza, ma anche di forza e irremovibile consapevolezza dei propri affetti e dei propri diritti. Questo romanzo è la testimonianza commovente della lotta di una madre per recuperare la figlia che le è stata rubata.

 

Enrique J. Vila Torres
Nasce nel 1965 nella Casa Nido Santa Isabel di Valencia e viene subito consegnato ai genitori adottivi. Solo alla morte del padre l’autore scopre casualmente di essere stato adottato, avvenimento che condizionerà il resto della sua vita. Già laureato in Giurisprudenza, infatti, decide di dedicare la sua attività di avvocato ad aiutare chi è in cerca dei propri consanguinei, dai quali, per traumatiche ragioni politiche ed economiche, è stato separato alla nascita. Grazie alle sue opere letterarie, l’autore è diventato uno dei testimoni più importanti del fenomeno drammatico del furto dei bambini nella Spagna franchista.

Castelvecchi

Durante la tua assenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.